ADERISCI ADESSO al PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI

mercoledì 17 marzo 2010

"Spatuzza perfettamente attendibile"


Firenze, 17 mar. - (Adnkronos) - Il pentito di mafia Gaspare Spatuzza è ''perfettamente attendibile''. Lo ha detto il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, parlando con i giornalisti durante la conferenza stampa che si è tenuta poco fa in Procura, in merito alla misura di custodia cautelare in carcere per Francesco Tagliavia accusato di aver concorso alla preparazione delle stragi mafiose del 1993-94.

Per individuare Tagliavia, ha spiegato il procuratore Quattrocchi, il contributo di Spatuzza è stato ''assolutamente determinante. A Spatuzza -ha detto il capo della Procura fiorentina- in forza di un provvedimento di un giudice, viene riconosciuto un ruolo determinante. Firenze, dopo una serie di verifiche, ha ritenuto Spatuzza perfettamente attendibile, in base a singoli episodi, persone e posizioni, riscontrati. Non ci siamo innamorati di una tesi o di una persona. Noi cerchiamo sempre riscontri, e tutto quello che puo' servire ad individuare le responsabilità di questi orribili delitti. Qui ci fermiamo. Se poi dovesse emergere qualcos'altro, se avremo ulteriori riscontri, interverremo''.

Ai giornalisti che gli chiedevano se Spatuzza sia considerato attendibile anche quando parla di Berlusconi e Dell'Utri, Quattrocchi ha risposto: ''Lo consideriamo attendibile, se così non fosse stato -ha spiegato il procuratore capo di Firenze- non avremmo avviato, con una nostra iniziativa a cui si è associata la Procura di Caltanissetta e poi anche quella di Palermo, la pratica per ammettere Spatuzza alla protezione provvisoria''.

Quando verrà concessa la protezione definitiva? Hanno chiesto i cronisti. ''Sulla definitiva -ha risposto Quattrocchi- si deve pronunciare la Commissione, credo abbastanza presto''. E comunque, ha concluso il procuratore capo di Firenze ''oggi si parla di Tagliavia''.

Nessun commento: