ADERISCI ADESSO al PARTITO COMUNISTA dei LAVORATORI

giovedì 15 maggio 2008

Sei rinvii a giudizio per la strage di piazza della Loggia, a novembre al via nuovo processo

Brescia, 15 maggio 2008

Sono stati tutti rinviati a giudizio i sei imputati accusati di concorso nella strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974. Si tratta di: Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte, Carlo Maria Maggi, Pino Rauti, Francesco Delfino, Giovanni Maifredi. Il processo inizierà il prossimo 25 davanti alla Corte d'Assise di Brescia.

La Strage di Piazza della Loggia avvenne il 28 maggio 1974 a Brescia, in pieno centro. L'esplosione di una bomba nascosta in un cestino dei rifiuti durante una manifestazione contro il terrorismo indetta dai sindacati e dal Comitato antifascista provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre novantaquattro.

Un primo processo portò alla condanna nel 1979 di alcuni esponenti dell'estrema destra bresciana. In secondo grado, nel 1982, la sentenza fu annullata e nel 1985 la Corte di Cassazione assolse definitivamente gli imputati.

Una seconda inchiesta portò a nuove accuse, e nuovo processo contro altri rappresentanti della destra, poi assolti nel 1989 per insufficienza di prove. Il processo che inizierà a novembre sarà il quinto sulla strage di piazza della Loggia.

Lascia un tuo commento

Nessun commento: